
La guerra in Ucraina monopolizza le conversazioni dei decisori
Come prevedibile, è la guerra in Ucraina ad aver monopolizzato le conversazioni dei parlamentari nell’ultima settimana (25 febbraio – 3 marzo). In questo lasso di tempo si registrano 18,49K post sui canali social dei decisori (Facebook, Twitter e Instagram), che hanno prodotto 7,54M di interazioni (commenti, reazioni e condivisioni).
Un dato in calo rispetto ai sette giorni precedenti (18-24 febbraio), dove si sono registrati 23,91K post.
Il post con più interazioni
È un post di Matteo Salvini su Instagram, relativo alla guerra in Ucraina, quello che ha raccolto il maggior tasso di engagement: 78,9K tra mi piace e commenti.

Le parole chiave
Le dieci parole chiave più utilizzate dai parlamentari nell’ultima settimana mostrano in maniera eloquente come il tema Ucraina abbiamo monopolizzato le conversazioni social.
ucraino | 2056 |
guerra | 1588 |
italia | 1317 |
ucraina | 1137 |
russia | 1021 |
pace | 907 |
paese | 757 |
europa | 728 |
putin | 698 |
crisi | 639 |
I parlamentari più attivi
Considerando la somma dei post pubblicati sui tre social mappati da OsservatorioPolitico.it (Facebook, Twitter, Instagram), ecco l’elenco dei parlamentari più attivi sui social. Elio Lannutti del gruppo Misto è quello con il maggior numero di post pubblicati.
Elio Lannutti | 487 |
Claudio Borghi A. | 459 |
Manfredi Potenti | 303 |
Nicola Fratoianni | 227 |
Filippo Sensi | 194 |
Guglielmo Picchi | 192 |
StefanoCeccanti | 171 |
Alex Bazzaro | 152 |
Salvatore Margiotta | 122 |
Alberto Bagnai | 116 |
I partiti più attivi
I parlamentari più attivi sono quelli della Lega, che di fatto postano quasi un terzo del totale dei contenuti rilevati. Seguono i colleghi di M5S e Pd. Dietro FdI e Forza Italia.

I canali della comunicazione politica
Come si può vedere dal grafico sottostante, è Facebook la piattaforma predominante per quel che concerna la comunicazione politica. Qui si registrano il 78,61% dei messagges (numero dei commenti totali ai post).
